Oggi vi presento due libri molto interessanti della casa editrce Blackie Edizioni.
Bella di papà
Perché qualsiasi cosa orribile, qualsiasi stereotipo assurdo la società voglia far passare per normale, esiste la possibilità di trovare quelle risorse per capire che non vada bene.
Le divoratrici
Un romanzo molto intenso questo di Lara Williams, dove - nuovamente - il padre non fa per nulla una bella figura, anzi. Non solo è totalmente assente, ma persino ambiguo e irriverente.
La protagonista Roberta, ha trent'anni ed è ormai abituata ad arrangiarsi senza avere alcun modello maschile di riferimento. In un periodo assurdo della sua vita, durante gli anni del college dove si vede costretta a fare i conti con la propria insicurezza e depressione che la portano ad accettare relazioni morbose con gli uomini e persino uno stupro, si trova nella situazione in cui il padre, dopo aver a lungo cercato di incontrarla, non si presenta neanche al loro appuntamento.
E questo non fa che aggiungere una nuova delusione, su una quantità di delusioni accumulate nei confronti dell'ambiente maschile.
Tuttavia, in tutta questa solitudine, le altre donne, le amiche diventano sorelle con cui instaurare un rapporto di reciproco mutuo soccorso.
Nasce così il "Supper Club", un club dove principalmente si mangia, e si mangia carne. La cosa più inquietante è che a parte la carne, cruda, tutto il resto del cibo viene estratto con dovizia dall'immondizia.
Il fatto è, sembra voler dire l'autrice nel suo libro, che dopo aver toccato il fondo, per una donna scegliere e dare per scontata la famiglia patriarcale non è poi così automatico.
Sicuramente un libro nelle mie corde. Una lettura interessante e un'analisi approfondita
RispondiEliminaOk, belle di papà lo compro di sicuro
RispondiEliminafai bene! ma si intitola Bella di Papà!! (in realtà in originale Daddy Issues
EliminaNon leggo saggi ma il romanzo che ci hai proposto è interessante
RispondiEliminaI saggi solitamente non fanno per me ma questa proposta sembra molto interessante
RispondiEliminaLibri super interessanti 😍
RispondiEliminaMoooolto carino questo articolo!
RispondiElimina