Il 2021 è l'anno del settecentenario della morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna, suo luogo d’esilio, nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321. Quest’anno, quindi, proprio per questa ricorrenza sono uscite tantissime proposte davvero interessanti, oltretutto adatte a tutte le età.
Un libro game, abbastanza irriverente, del tutto divertente. Adatto ai bambini dai nove anni, permette di far conoscere l’Inferno di Dante a tutti, in un modo nuovo e praticamente giocando. Ci sono alcuni termini molto attuali con riferimenti a Google ad esempio e alcune espressioni più gergali che personalmente preferirei non presentare a i bambini- L’ho letto anche io con grande piacere.
L'incredibile diario segreto di Dante
Ottimo approccio a Dante, alla sua vita e alla sua opera. Come sempre i disegni di Maria Gianola non deludono e i bambini dai sei anni ne saranno conquistati.
Inferno, Purgatorio e Paradiso
Una trilogia per ragazzi che richiama fedelmente la Divina Commedia. Un ottimo lavoro puntuale e raffinato, anche grazie alle preziose illustrazioni di Silvia Baroncelli.
Una proposta che semplicemente adoro, perché secondo me i mostri che ha inventato Dante sono l’aspetto più interessante dell’Inferno.
E in generale i mostri siano quelli di Dante o altri vanno conosciuti, e qualìè il modo migliore se non giocando?
L'inferno spiegato male sembra troppo carino e divertente, adoro i libri gioco!
RispondiEliminaQueste, proposte di Dante per bimbi sono troppo, carine. Me le segno ❤️
RispondiEliminaSono davvero bellissimi! Visti ieri in libreria 💪🏻👏🏻
RispondiEliminaStavo iniziando a leggere l'inferno spiegato male on ebook, ma sono un po' bloccata in questo periodo. Spero di riprendere presto
RispondiEliminaUn titolo più interessante dell'altro! Trovo sempre bellissimo quando si riesce a trovare il modo di avvicinare i più piccoli a grandi della letteratura con volumi pensati ad hoc per la loro età, così da invogliarli a scoprire le opere integrali una volta che saranno in grado di affrontarle!
RispondiElimina