E’ in arrivo un cucciolo, bisogna preparare il nido! Mamma e papà sono in fibrillazione e vogliono rendere il loro più accogliente che mai.
Certo e’, però, che se sei una gazza ladra, la situazione può sfuggirti di mano... e forse il nido diventa un po’ “troppo” accogliente.
E’ anche vero che un nido non è mai troppo accogliente, perché l’affetto, quello che veramente sa accogliere, non si misura attraverso la quantità delle cose che si predispongono, bensì dalla qualità.
O ancora meglio, il prendersi cura di qualcuno non passa mai dall’accumulo di cose e non si risolve con gli oggetti ma con i sentimenti.
E i sentimenti, quelli postivi come l’amore e la fiducia, non sono mai troppi!
Troppe cose parla anche di riciclo, e del rispetto per la natura, perché in questo caso le gazze ladre raccolgono materiali già usati, dando loro nuova vita e nuove funzioni, ma anche qui non bisogna esagerare! A volte la soluzione non è solo riciclare, ma anche, già in partenza accontentarsi di avere poche cose, ma buone.
Questo è un tema molto importante che cerco di mettere in pratica nell’educazione quotidiana dei miei figli. In questo senso trovo davvero calzante la metafora della “gazza ladra” un uccello che tra l’altro vediamo spesso qui dalle nostre parti in collina, che è attratto da tutto ciò che luccica e non può fare a meno di appropriarsene.
Anche i bambini spesso sono più attratti dall’idea di ricevere un dono, un regalino, e poi se lo dimenticano in un angolo poco dopo averlo ricevuto. Magari per un genitore è più difficile dire di no e stare coi propri figli piuttosto che mettergli in mano un giochino, però non è in questo modo sicuramente che si trasmette amore.
Per concludere Troppe cose, è un libro che parla di amore e di amicizia in un momento storico dove tutto è rivolto al consumismo. Ma non pensate che sia un libro moralista o che vuol fare la morale, il messaggio passa in maniera divertente e sottile, anche grazie alle bellissime illustrazioni colorate e al testo semplice della bravissima Emily Gravett.
Un albo molto utile!!!
RispondiEliminaProprio questa estate con i ragazzi degli spazi giovani stiamo facendo un laboratorio di riciclo creativo. Interessante come libro
RispondiEliminaDavvero molto interessante la tematica e sicuramente utile come lettura fin da piccoli. Lo tengo presente, grazie
RispondiElimina