“Si dovrebbe pensare più a fare bene che a star bene: e così si finirebbe anche a star meglio.”
(A. Manzoni)
Oggi, può sembrare difficile far appassionare le nostre bambine e i nostri bambini ai grandi classici della letteratura. Soprattutto quando si tratta di una storia, come quella dei Promessi Sposi, profondamente radicata nel contesto storico in cui viveva il loro autore, Alessandro Manzoni. Il rischio è di scontrarsi con una sensibilità molto diversa dalla nostra e con problematiche troppo distanti da quelle attuali e che i nostri bimbi non siano in grado di coglierne la portata.
Tuttavia, è anche vero che i classici, pur restando legati all’epoca storica da cui provengono, sono anche capaci di superarla e di giungere fino a noi con storie che hanno sempre qualcosa da cui possiamo imparare e soprattutto sanno donarci emozioni difficilmente reperibili altrove.
Così la famosa storia di Renzo e Lucia, abilmente riscritta e semplificata da Sara Marconi e grazie anche alle illustrazioni semplici e lineari di Simone Frasca, diventa fruibile ancora oggi.
Ma oggi non abbiamo solo la possibilità di proporre alle nostre bambine e bambini i Promessi Sposi, ma tantissimi meravigliosi classici della letteratura. La collana “La prima biblioteca” riunisce infatti in 50 volumi altrettanti classici della letteratura in un’edizione speciale che permette alle bambine e ai bambini di conoscere già dalla prima infanzia queste affascinanti storie e vivere con loro la più grande avventura: quella della lettura!
Ogni volume, oltre a contenere la storia illustrata, include anche un approfondimento speciale sull’autore e la sua opera. Con parole semplici e accattivanti ogni bambina e bambino avrà così la possibilità di avvicinarsi a un grande scrittore e di conoscere la sua vita.
La collezione è in edicola dal 21 Dicembre con il primo volume dal titolo ‘I Promessi sposi’ al prezzo lancio di euro 1,99 e, se si vuole avere la certezza di non perdere neppure un numero della collezione, ci si può abbonare sfruttando l’offerta abbonamento ed i regali esclusivi riservati agli abbonati. Per scoprirlo basta andare sul sito: www.primabiblioteca.it
Ma che bello!!!corro subito a vedere la collana
RispondiEliminaChe bella idea! Geniale!
RispondiEliminaBellissima iniziativa, complimenti!
RispondiEliminaMolto carino questa collana forse la prendo per me 😍
RispondiEliminaSono uscite super interessanti, credo che ne recupererò qualcuna!
RispondiEliminaUn'idea davvero carina! Molto interessante :)
RispondiEliminaQualcuna entrerà sicuramente a fare parte anche della mia collezione
RispondiEliminaStupenda!!! Una bellissima collezione per avvicinare i più piccoli a questo tipo di libri!
RispondiEliminaAnche io ce l’ho! Davvero interessante,
RispondiEliminaUn ottimo aiuto per avvicinare i piccoli (sin da piccoli) ai grandi classici!
Ma che bella collana!! È importantissimo avvicinare i bimbi fin da piccoli alla lettura ❤️. @lemille_e_unapagina
RispondiEliminaLo prendo sicuro soprattutto perché è utile a scuola 😍
RispondiEliminaMi sa che sono in ritardo con le prime uscite. Devo recuperarle assolutamente!
RispondiEliminaQuesta collana è molto carina per chi ha dei bambini e vuole iniziarli ai grandi classici!
RispondiEliminaQuesta collana è super cute!😍
RispondiElimina