Elizabeth Jane Howard (1923- 2014) è stata una scrittrice britannica.
Dopo aver avuto esperienze come modella e attrice, nel 1951 vinse il John Llewellyn Rhys Prize grazie al suo primo romanzo, The Beautiful Visit pubblicato l'anno precedente
Amarsi è uno dei suoi ultimi romanzi, proposto in Italia da Fazi Editore dopo la fortunata saga dei Cazalet.
Sono molti i protagonisti di questo romanzo, scritto magistralmente e ambientato negli anni ‘60 fra Londra e il paesino rurale di Melton, nel West Country. Le storie di diverse famiglie, alcune tradizionali e altre meno, si intrecciano di continuo, su diversi piani. Ci sono due fratelli e uno zio che fanno da genitori alla piccola Hatty, una grintosa giardiniera sessantenne e la sua giovane nipote, ancora in cerca del suo posto nel mondo. Un miliardario con la proposta di matrimonio facile e un nobile spiantato a cui piacerebbe avere i soldi del miliardario, ma deve invece accontentarsi della sua cadente casa di famiglia.
L’altro grande protagonista è l’amore, in tutte le sue forme: filiale, amicale, altruista, passionale etc, sempre presente ma mai scontato, come i vari finali di questa storia. Ed è chiaro sin dall'incipit:
Lui guardò quel che ancora si vedeva della sua faccia, mezzo voltata e inequivocabilmente affranta, e decise di tentare un approccio diverso.
«Non è che io non ti ami, sai. Sono... tutte le altre cose».
«Ah, quelle. Ma ci sono sempre state».
«Certo, è vero. Ma purtroppo ora sono cambiate».
Ci fu un breve silenzio dopo il quale lei, riluttante, bor-
bottò: «Che vuoi dire esattamente?».
«Percy, non mettermi il muso. Non è facile per me, lo sai».
In quel momento lo guardò e lui desiderò che non l'avesse fatto.
«I bambini», riprese lui, «stanno crescendo. Cominciano ad accorgersi che non sono mai a casa. Hanno bisogno di un clima familiare stabile e affettuoso. Hanno bisogno di entrambi i genitori...».
Commenti
Posta un commento